Nuovo amore? Ecco perché innamorarsi fa stare bene

Nuovo amore? Ecco perché innamorarsi fa stare bene

“L’amore è eterno finché dura” è il titolo di un film di Carlo Verdone che ben riassume il concetto di questo articolo. Un post che parla di innamoramento ma non in modo melenso, per discutere dell’ultimo video pubblicato da Alain De Botton.
Innamorarsi è bello ma rapido secondo Alain De Botton
Alain de Botton  è uno scrittore svizzero, attività a cui ha quella di presentatore televisivo e imprenditore culturale. I suoi libri e i suoi programmi televisivi trattano di vari argomenti filosofici, ponendo l’attenzione sulla loro rilevanza per la vita quotidiana. De Botton scrive per diversi giornali inglesi, tra i cui The Independent on Sunday. Possiede e collabora a condurre una sua compagnia di produzione, la Seneca Productions, che registra documentari televisivi basati sulle sue opere letterarie. Infine, dal 2008 De Botton è impegnato in School of life, un’iniziativa culturale con base a Londra, una vera e propria “anti università”, all’interno della quale viene offerta una formazione per vivere al meglio.
Il canale di Youtube della School of life è ricco di contenuti interessantissimi, tra cui il video qui sotto, che ci racconta quanto sia magico innamorarsi.

Innamorarsi è breve ma intenso: il video della School of life
Un video simpatico che ci ricorda quanto sia bello l’amore e quanto bene ci fa sentire, specialmente agli inizi di una storia. Passo dopo passo, la fiamma della passione si accende sempre di più, facendoci sentire speciali, euforici, quasi indistruttibili. Ma poi cosa succede? Guardate il video!


Un video dal finale ironico ma anche un po’ cinico come avrete potuto notare. L’innamoramento dura veramente solo sei mesi? Forse sì, ma questo non significa che una volta esaurita la passione iniziale tutto diventi meno magico, anzi la vera magia inizia proprio in quel momento. Cosa c’è di più magico di due persone che riconoscono i propri difetti e si scelgono proprio per questo? Innamorarsi è bello, verissimo, ma è solo nel momento in cui l’innamoramento diventa AMORE che tutto prende senso, concretezza e stabilità… e io penso che questa sensazione batta di gran lunga le farfalle nello stomaco!