marie kondo per vivere in ordine

Marie Kondo ci aiuta a vivere in ordine

Ordine mentale e disordine fisico non possono coesistere. Se siete persone ordinate, o con una grande passione per l’ordine e l’organizzazione (come la sottoscritta), dovete sistemare per vivere bene.

La mia vita prima di Marie Kondo

Adoro l’ordine, adoro le sfumature dell’arcobaleno  i giochi di simmetrie, nonostante questo spesso mi son trovata ad avere la confusione più totale in casa. Il mio disordine non deriva dalla noncuranza, ma dalla mancanza d’energie che troppo spesso mi porta a procrastinare.
“Oggi sono cotta, sistemerò domani” e poi succede il patatrac. Arrivo al punto di sentirmi veramente infastidita quando le cose non stanno al loro posto. Mi son sentita spesso frustrata anche perché più metto in ordine e più trovo cose da sistemare. Proprio per questo ero alla ricerca estrema di un metodo rigoroso per rivoluzionare una volta per tutte la mia casa.

E alla fine arriva Marie Kondo

Ho sentito parlare del suo metodo da moltissime amiche e colleghe ed ho riscontrato un cambiamento netto nell’atteggiamento che queste persone avevano. Dopo il riordino mi sembravano tutte più serene, più felici ma soprattutto più libere, sì perché la base del metodo Kondo si fonda proprio sul liberarsi di tutti gli oggetti che non ci donano gioia.

marie kondo - metodo

Cinque regole base per attuare il riordino

  1. Fate spazio nella vostra vita: prima di riordinare buttate ciò che non usate in una volta sola, in poco tempo e senza tralasciare niente.
  2.  

    Seguite un metodo: non riordinate per stanza, ma seguite le categorie dandovi obiettivi precisi (i libri, i cd, i vestiti..).

  3.  

    Vi dà gioia? Il criterio per tenere qualcosa è il seguente: se quella cosa ci fa battere il cuore”, allora va conservata; tutto il resto va buttato.

  4.  

    Tutto e subito: tirate fuori tutti i capi e radunateli sul pavimento; procedete alla selezione prendendo in mano un elemento alla volta e decidete se tenere o buttare.

  5.  

    Riorganizzate: risolvete i problemi di spazio piegando i capi nel modo corretto. Se avete dubbi seguite le immagini qui sotto.

Come piegare correttamente secondo il metodo Kondo

Una volta che avrete selezionato con attenzione ciò che veramente è essenziale e vi dà gioia, siete pronti per piegare i vestiti rimasti nel modo corretto. Come fare? Semplice! Basta che arrotoliate tutto in questo sistema, sarà molto più facile indossare tutto quello che avete  a disposizione nell’armadio. Fatevi guidare dalle immagini qui di seguito.

marie kondo - piegare i capi marie kondo - come piegare i capi 2

Fonti per approfondire