Dietro le quinte di Naturalover: Susanna ci parla del suo progetto

Dietro le quinte di Naturalover: Susanna ci parla del suo progetto

Approfondiamo un po’ il tema della cura del corpo facendo quattro chiacchiere con una cara amica, ma soprattutto creatrice e fondatrice di Naturalover, e-commerce di prodotti per corpo e capelli ecobio e naturali. Dietro ogni progetto c’è una grande mente: facciamo così la conoscenza di Susanna, per scoprire com’è nata l’idea di uno shop online al naturale e se è vero che i cosmetici naturali possono influire positivamente sulla nostra vita..

Parlaci un po’ di te, qual è la tua formazione?

La mia formazione si può definire prettamente scientifica, è iniziata con un liceo ed è terminata con una laurea in sicurezza alimentare. Ho studiato materie come chimica e biochimica, approfondendole privatamente e applicandole anche in ambito cosmetico. È nato così il mio coinvolgimento nel settore del beauty e della cosmetica, soprattutto quella naturale e biologica.

Raccontaci com’è nata l’ispirazione per Naturalover.

Naturalover nasce da una forte passione e un forte interesse per il mondo della cosmetica e della cura del corpo. Qualche anno fa, infatti, ho avuto modo di provare alcuni prodotti di bellezza naturali e ne sono molto colpita e allo stesso tempo conquistata. Di conseguenza ho iniziato ad introdurre cosmetici green nella mia beauty routine quotidiana. Ho quindi iniziato a documentarmi sugli ingredienti presenti nei cosmetici, a leggere il loro INCI e verificare che fosse verde, ovvero che fosse privo di sostanze dannose. Dopo un’attenta valutazione e svariati mesi di riflessione, agli inizi del 2017 ho deciso di trasformare la mia passione in un lavoro, ed è così che è nato Naturalover. Ovviamente non ce la potevo fare da sola, ma ho avuto il prezioso aiuto di Marco, mio compagno e socio fondatore: senza di lui non avrei saputo come fare!

Che significato ha per te Naturalover, qual è il tuo rapporto con la natura?

Naturalover rispecchia esattamente ciò in cui credo, cioè l’amore per la natura e per ciò che essa ci offre e mette a disposizione. Allo stesso tempo signifca rispetto e sostenibilità: Naturalover vuole condividere tutti i benefici dell’ambiente e della natura in modo etico. I valori di Naturalover sono, infatti, la sostenibilità e il rispetto.

In che modo scegli i prodotti da inserire nel tuo e-commerce?

Innanzitutto i prodotti e i marchi presenti nell’e-commerce sono stati attentamente selezionati: li ho quindi testati su di me per comprendere il loro valore, i loro benefici e i loro punti di forza. La condizione necessaria e imprescindibile per la selezione di un prodotto è che esso rispecchi ciò in cui credo: deve essere un cosmetico che rispecchi i più elevati standard di lavorazione, deve essere bio ( o comunque naturale) e, soprattutto, deve essere sostenibile, dagli elementi che lo compongono fino al packaging.

Perché ritieni conveniente usare cosmetici naturali?

Ritengo che i benefici di un cosmetico naturale di qualità siano notevolmente superiori a quelli di un cosmetico classico. In primo luogo perché le materie prime di origine vegetale provengono da coltivazioni biologiche o biodinamiche, che non sfruttano in modo intensivo l’ambiente, al contrario vivono della stagionalità. In secondo luogo perché sono prodotti totalmente privi di sostanze dannose e nocive per noi e per l’ambiente, per tanto possono essere utilizzate in completa sicurezza anche dai bambini.
I principi attivi presenti all’interno dei prodotti racchiudono le vere e naturali essenze, senza la necessità di aggiungere profumazioni di sintesi o altro.
Se dal punto di vista economico risulta leggermente più conveniente acquistare un cosmetico normale, i vantaggi di comprare un prodotto ecobio sono molteplici, specialmente a lungo termine. Pensiamo, infatti a coloro che vogliono abbandonare il loro balsamo, per passare ad uno ecobio. Il risultato non sarà visibile nelle prime settimane, in quanto il loro corpo si deve disintossicare dalle sostanze di sintesi presenti nei prodotti che usava precedentemente. Dopo il periodo di transizione si avranno capelli sani e lucenti, liberi dai siliconi che impedivano il naturale benessere. La conseguenza è, pertanto, un beneficio tratto da tutto il corpo

Come credi che il benessere fisico influenzi quello psicologico?

Come storicamente provato, da una massima latina “mens sana in corpore sana”, il benessere fisico e quello mentale sono in simbiosi. Infatti, ad un corpo sano e comunque in salute corrisponde una mente attiva e soprattutto produttiva. I cosmetici, nello specifico quelli naturali, biologici, vegani e tutti quelli che fanno parte della categoria green, diventano secondo me, una vera propria coccola per il corpo e, di riflesso, per la mente.
Prendersi cura del proprio corpo è quindi una pratica che tutti noi dovremmo prendere in considerazione, ma soprattutto provare.

 

E dopo queste illuminanti chiacchiere con Susanna mi sento di chiudere con il motto del nostro shop online preferito: “Scegli i cosmetici ecobio, scegli Naturalover!”