15 modi per amare se stessi

15 modi per amare se stessi

Alla base di una buona relazione con gli altri è necessario amare se stessi. A volte ci concentriamo così tanto a cercare la felicità all’esterno, da non renderci conto che noi siamo gli unici in grado di cambiare la nostra visione del mondo.

Per costruire una buona relazione con voi stessi cosa dovete fare, dunque? In primo luogo imparate a conoscervi e non pretendete di essere diversi da quello che siete: innamoratevi di voi stessi!
Come si può fare? È molto semplice, basta dedicarsi delle coccole extra o, semplicemente, ascoltare con attenzione la vostra voce interiore e non mettersi in secondo piano.

Ecco qui una lista di spunti pratici per amare voi stessi:
1. Tenere un diario. Non dovete per forza diventare autori di un best seller, ma uno dei migliori modi per conoscersi meglio ed apprezzarsi è quello di annotare i propri pensieri. Anche se scrivete solo qualche breve frase quotidiana, non avete idea di quanto potrete imparare su voi stessi.

2. Farsi un complimento. Facciamo anche due o tre… Prendete l’abitudine di riconoscere i vostri pregi e siatene consapevoli!

3. Andare al cinema da soli. Si parla molto al cinema? Non credo proprio! Portatevi fuori, concedetevi un appuntamento solo per voi stessi. Sia che si tratti di un’esperienza profondamente intensa o solo una serata fuori dal vostro abituale stile di vita, tutti abbiamo bisogno di una pausa. E non c’è compagnia migliore della nostra.

4. Andare a cena fuori. Non c’è nessuna legge che vieti di cenare o pranzare al ristorante se siete da soli. Portatevi un libro e ordinate il vostro piatto preferito: coccolatevi, siete favolosi!

5. Fare volontariato. Fare del bene non è solo utile per gli altri, ma vi fa sentire bene. Trovate una causa che vi stimoli e lasciatevi coinvolgere.

6. Perdetevi in una libreria. Andate in una libreria antica e perdetevi tra gli scaffali. Lasciatevi rapire dal fascino dei libri, dall’odore della carta, dalla grande varietà di materiale e rilassatevi.

7. Fare una maratona di film. Mettetevi comodi sul divano e lasciatevi rapire dai vostri tre ( o anche cinque) film preferiti. Nessun commento da parte di altri, sarete in compagnia di voi stessi e potrete piangere, ridere o mangiare pop corn in totale libertà!

8. Preparare la tavola degli obiettivi. Che obiettivi avete? Cosa desiderate più di ogni altra cosa? Prendete delle foto ispiranti da internet o da qualche magazine che rappresentino voi o le vostre ambizioni. Incollatele su un foglio in formato A3 o A2 da appendere alle pareti della vostra stanza. Utilizzatelo per ricordarvi che i vostri obiettivi sono a portata di mano e voi siete ricchi di ispirazioni!

9. Imparare qualcosa. Vi ricordate quel corso universitario che vi ha appassionato tanto? Nulla vi vieta di tornare a studiare e di informarvi di più su un argomento che vi suscita interesse: è sufficiente prendere in prestito un libro dalla biblioteca o trovate materiale online!

10. Fare una scampagnata. Non siete dei tipi da escursione? Nessun problema! Può andare bene anche una camminata per il quartiere. Uscite, respirate, guardatevi intorno e sentitevi padroni della vostra vita.

11. Fare un lungo bagno. Preparate l’ambiente in modo che sia accogliente: mettete delle candele, accendete la musica e lasciate che lo stress e i problemi si dileguino sulla schiuma.

12. Fare un giro in macchina. È un clichè per qualche motivo no? Prendere la macchina e guidare verso una destinazione non ben definita, accompagnati dalla vostra musica del cuore, può aiutarvi a schiarirvi le idee.

13. Analizzare i propri idoli. Molto probabilmente se li stimate così tanto è perché hanno qualche caratteristica che avete anche voi. Scopritelo! Pensate a perché li ammirate e pensate a quello che ammirate in voi stessi.

14. Sperperare un pochino. Avete presente quelle scarpe che vi fanno sognare? Coccolatevi e, ogni tanto, spendete in modo irresponsabile il vostro denaro. A volte è necessario ricordare a se stessi che si merita un regalo!

15. Viaggiare. Non deve per forza trattarsi di una meta lontana o esotica, è sufficiente che sia per voi un luogo sconosciuto. Uscite a scoprire il nuovo posto per sentirvi più ricchi dentro!

Scegliete uno di questi spunti per coccolarvi (o anche più di uno) ma ricordatevi che la regola fondamentale per amare se stessi è quella di apprezzarsi e accettarsi per quello che si è: siete le persone più importanti della vostra vita, non dimenticatelo mai!